Il nuovo Direttore Artistico di LIGYES, una delle personalità di spicco della cultura italiana, apprezzato e stimato anche all’estero, è tra i più noti critici e conoscitori del panorama cinematografico internazionale storico e contemporaneo.
Ha diretto nella sua carriera molti festival europei. Tra tutti il Torino Film Festival, dove ha portato in quel contesto già di per sé alternativo, una visione innovativa e mai banale della società e dell’attualità, così come della storia e della realtà, attraverso lo sguardo del cinema.
Recentemente nominato “Conservatore” della Cineteca Nazionale presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, conduce per Radio Rai il programma Hollywood Party.
Per LIGYES, nelle precedenti edizioni, Steve Della Casa, ha già ricoperto il ruolo di presidente della giuria del premio “Alassio Cinema” e di ideatore delle masterclass realizzate in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. Quest’anno, il suo sguardo avanguardista e profondamente attento all’assetto culturale internazionale, porterà ad Alassio e Genova, nei vari ambiti del festival, una ventata di entusiasmante novità.