LIGYES apre le porte alla musica, arricchendo di fatto un contenitore che già incorpora in se gli storici premi che la Città di Alassio riconosce annualmente alla letteratura, al cinema e alla divulgazione culturale. “Alassio per la musica”, sarà conferito a cantautori, interpreti, musicisti e artisti del panorama musicale nazionale ed internazionale, che nella loro carriera si siano distinti per meriti discografici, d’innovazione, di creatività e originalità.
Per inaugurare questo nuovo importante premio, LIGYES si avvale del talento e dell’esperienza di Stefano Senardi, uno dei discografici italiani di maggiore successo, noto e internazionalmente apprezzato e già legato da una profonda amicizia alla Città di Alassio, che ora desidera ricambiare questo affetto, sottolineando l’importanza e la storicità della sua carriera, affidandogli questo prestigioso incarico.
Per questa prima edizione di “Alassio per la Musica”, Senardi, in accordo con il direttore artistico di LIGYES, Steve Della Casa, ha voluto conferire il premio al cantautore romano Luca Barbarossa, classe ‘61, uno degli artisti che più di tutti ha saputo coniugare tradizione popolare e innovazione musicale nell’ambito della discografia e della musica leggera italiana. Barbarossa, fin dagli esordi, ha collaborato con i più grandi artisti del panorama nazionale (Venditti, Cocciante, Mannoia etc.) ed ha partecipato ai più importanti festival musicali, come “Un disco per l’estate” e Sanremo, che vince nel 1992 con l’iconico brano “Portami a ballare”. Nella sua lunga carriera, Barbarossa, ha tracciato una linea indelebile nel panorama artistico nostrano, non facendosi mancare fortunate divagazioni nell’ambito letterario, televisivo e radiofonico, conduce infatti dal 2010 il programma “Radio 2 Social Club”, in onda su Radio Rai Due e Raidue.
Con Senardi e Barbarossa, Alassio, la Liguria e il festival, vogliono riportare al centro la musica come linguaggio universale di comunione, solidarietà e pace.