Nella 6° edizione del Festival al via un nuovo Premio ideato da Stefano Senardi, uno dei produttori discografici italiani più importanti della musica italiana
Premiato della prima edizione il cantautore e conduttore televisivo Luca Barbarossa.
Novità della 6° edizione del Festival sarà la nuova targa premio personalizzata “Piastrella del Muretto di Alassio” a cura della Fondazione Mario Berrino.
La premiazione sarà condotta da Christian Floris.
Sul palco con l’artista Stefano Senardi e Steve della Casa
Luca Barbarossa
Gli esordi come musicista di strada a metà degli anni Settanta e il successo popolare degli anni Ottanta e Novanta con brani come Roma Spogliata, Via Margutta, L’Amore Rubato e Portami a Ballare; le canzoni scritte per Fiorella Mannoia, Luciano Pavarotti, Gianni Morandi e Paola Turci; le doti di intrattenitore ironico, empatico e colto, fondamento di tante sue conduzioni, prima tra tutte Radio2 Social Club, un programma in onda dal 2010 sull’emittente Rai del quale Luca è conduttore e coautore e nel quale – accompagnato dal vivo dalla fida Social Band – duetta con gli ospiti in studio, alla quale si sono aggiunte negli anni, tra le altre, il Primo Maggio a Taranto e Roma e Il mondo a 45 giri su Rai3. Nel 2018, subito dopo la partecipazione alla 68^ edizione del Festival di Sanremo, esce il disco Roma è de tutti, un lavoro artigianale nel quale il romano suona come la lingua che si parla e si ascolta per le strade della Capitale. Nel 2021 il suo romanzo autobiografico Non perderti Niente edito da Mondadori. Nel 2023 pubblica l’album “La verità sull’amore”.